giovedì 3 marzo 2016

Gli spiccioli del giorno dopo

Un mercante arabo che aveva perduto mille denari disse a suo figlio: "Tieni per te questa triste notizia". " Padre", replicò il giovanotto, "ti obbedirò, purchè tu mi spieghi per qual motivo dobbiamo tacere la nostra sventura". " Affinchè non ce ne siano due: la perdita del denaro e la gioia maligna dei vicini".
Cesare Marchi

Verso le dieci di mattina, qualche giorno dopo l'inizio dell'armageddon aziendale.

"...MA TI SEMBRA QUESTA L'ORA DI ARRIVARE?! IN QUESTA DITTA SI ENTRA ALLE OTTO E MEZZO, EH!"
"...Galeazzo, ma con chi ce l'hai...?"
"...Ce l'ho con chi arriva a lavorare alle dieci, ce l'ho!"

Galeazzo, antico socio del padrone, ha evidentemente ricevuto alcune incombenze di un certo tipo data la gravità dell'ora.
Bersaglio dell'invettiva era Koka Baranidze, appena ripresentatasi in ditta dopo una settimana buona di lutto stretto: su una cosa le maestranze sono tutte d'accordo, nel far capire a lei e ad altre corpivendole dal passato e dal presente più o meno discutibile che i tempi sono cambiati di brutto e che lo scotto da pagare per certi disinvolti comportamenti sarebbe stato piuttosto alto.
D'altro canto, succede spesso che i delatori facciano una brutta fine appena i loro servigi non sono più necessari: figuriamoci cosa non rischia un'infame abbandonata senza preavviso a quanti hanno fatto in più di un caso le spese della sua intraprendenza. 
Insomma, la ex favorita bersaglio dell'invettiva si allontanò senza una parola, salì sulla propria vetturetta di lusso (una variante da mantenuta, irta di finiture ridicole) e si allontanò impermalita dalla fabbrica per andare a metabolizzare chissà dove il repentino mutamento delle proprie condizioni.
La padrona dovette richiamarla al telefono.
Nel corso della stessa mattinata iniziano a scoppiettare battute come quelle che seguono.
Tecnico tessile maturo, capelli lunghi ed esperienza di lungo corso come tastierista progressive: "...Aspetta, questa roba qui bisogna farla vedere a Koka giù in campionario..."
Tecnico tessile giovane, attento alle mode quel tanto che basta, e q.b. versato nelle competenze del calcetto a cinque e a sette: "...Non se ne parla neppure... Io a quella là non faccio vedere proprio più un bel niente..."
Pino Pierini, ormai fissamente di ottimo umore: "...Guarda a cosa gli è servito mettere i piedi in testa a tutti, sempre, tutta la vita... eh? A cosa gli è servito...?!"
Il sottoscritto: "Difatti: ora come ora non può nemmeno decidere se abbassare o no il riscaldamento..."
In capo a pochi giorni chi scrive è riuscito, con un impegno davvero minimo, a convincere anche i più razionali circa la destinazione ultima del de cuius. Nei mesi a venire la cosa sarà oggetto di scenette e gag a cadenza quotidiana, che caratterizzarono un clima aziendale decisamente rilassato e sereno.

Nessun commento:

Posta un commento